sabato 8 aprile 2017

COME PER LA LUNA IL SOLE- Manuele Stangoni

Ciao a tutti
eccomi a voi con una nuova recensione di un autrice di Lettere Animate: 
COME PER LA LUNA IL SOLE  di Manuela Stangoni.


Sinossi

Luna, nasce e cresce a Genova, ma trascorre ogni estate a Badesi (Sardegna), dove, una tenera passione, la lega a Leonardo. Questa si rinnova anni dopo, ma le premesse sono di tutt'altro genere: Leonardo è impegnato con un'altra ragazza; Luna diventa preda delle attenzioni di uno sconosciuto; e in questo scompiglio, fa il suo ingresso Gianni, amico d'infanzia di Luna. Ci vorrà tempo e determinazione, da parte di ognuno di loro, per mettere un po' d'ordine nelle loro vite. Per farlo dovranno affrontare quel dolore taciuto: fatto di sogni infranti, perdite inconsolabili, lontananza forzata; per tramutarlo in desiderio di rinascita e desiderio di vivere. Gli odori e i colori di Badesi sono stati le spezie.

Recensione:

Quando ho iniziato a leggere questo libro avevo delle perplessità. Nella categoria si legge narrativa e libri per ragazzi. Normalmente non leggo questo genere ed in effetti quando ho proseguito nella lettura, tutto è questo libri  tranne che un libro per ragazzi, intendo in senso positivo.

Mi ha incuriosito la trama, e per questo ho deciso di recensirlo.

I protagonisti di questa storia sono Luna e Leonardo.
Lei che vive a Genova e trascorre le sue estati a Badesi nella casa che il padre ha acquistato. Ben presto capisce di appartenere a quel luogo soprattutto perché è il luogo dove vive Leonardo.
L'affinità fra i due giovani nasce da subito anche se Luna è più piccola di Leonardo e l'autrice è riuscita a trasmettere molto bene i sentimenti dei due giovani e non solo.
Le descrizioni sono dettagliate sia dei luoghi che dei protagonisti della storia, che è comunque scritta in prima persona.
Ho apprezzato molto la descrizione dei sogni di Luna, che in realtà saranno delle premonizioni e questo da alla storia un velo misterioso che ho molto apprezzato.
Il romanzo è scritto bene, i personaggi sono ben delineati così come le emozioni. Durante la lettura le senti e per me questo è sempre un punto a favore.
L e uniche piccole pecche che ho trovato sono:
non si viene a sapere il contenuto della lettera che la madre di Leonardo consegna a Luna prima del loro viaggio a Dakota e che dice di darla al figlio quando saranno al villaggio Lakota, in che mi farebbe pensare ad un seguito che spero ci sia.
I dialoghi fra Leo e Luna a volte sembrano forzati soprattutto negli ultimi capitoli.
Per il resto è un libro di piacevole lettura e che consiglio a chi ha voglia di emozionarsi. Le emozioni, l'amore, sono appunto i pilari della storia , per questo, non lo ritengo appropriato il genere narrativa per bambini e ragazzi, anzi, molti adulti dovrebbero leggerlo. 





Nessun commento:

Posta un commento

Cristiana Meneghin , Le Gemme Dell'Eubale- blogtour

NOVITÁ

 Ciao a tutti che dire , ci ho messo mezz'ora per riuscire ad entrare nel blog, questo succede quando passano troppi mesi dall'ultim...